Le azioni progettuali insisteranno in spazi e beni, messi a disposizione della comunità educante dall'Amministrazione Comunale di Bagheria, in un'ottica di amministrazione condivisa regolata da patti di collaborazione, nonché negli spazi afferenti alle scuole partner e agli edifici dell'edilizia scolastica comunale.
Attività extrascolastiche:
- Supporto scolastico
- Bes
- Laboratorio artistico e riciclo creativo.
- Laboratorio motori
- Laboratorio di manipolazione
- Attività assistita con gli animali
- Laboratorio di ceramica
- Laboratorio di teatro
- Orto terapia
- Visite guidate
- Formazione per rafforzamento attori processo educativo
Si prevedono tre percorsi formativi dedicati a famiglie, educatori, comunità, più un percorso formativo per i docenti sugli scacchi ed uno per le famiglie e i docenti per sostegno al lutto.
Officina permanente di contrasto povertà educativa. L'officina, costituita inizialmente dai partner del progetto, si pone come obiettivo il coinvolgimento di altri enti del territorio (scuole, enti, associazioni, parrocchie, etc) con i quali stipulare un patto educativo e condividere la strategia di contrasto alla povertà educativa .
Rafforzamento competenze Laboratorio prevenzione dispersione Catalogo Multimediale Tematico Laboratorio esperienzale cucina.
Laboratori giardinaggio Laboratorio comunicazione Laboratorio mestieri Percorsi individualizzati minori BES Tempo d'estate Sostegno al lutto.